giovedì 1 aprile 2010

In giro per i parchi di Bologna: La Montagnola

Ho deciso di "testare" con Dorian più aree verdi possibili a Bologna per potervi suggerire quali siano, a mio parere, le migliori.
Io vivo in centro, in un appartamento senza terrazza e senza giardino ahimè, quindi sono sempre alla ricerca di posti dove portare il mio jackino adorato. L'altro giorno ho deciso di provare il parco della Montagnola che si trova proprio in centro a Bologna, ecco una piccola mappa per poterlo trovare facilmente:
Qui dentro c'è ancora il mio vecchissimo asilo, ora in ristrutturazione, e una fontana grandissima circondata di statue molto belle, anche se ormai è tutto lasciato in pessime condizioni.
Il parco è molto vasto e sulla destra, rispetto all'entrata principale, si trova un'area di sgambatura dove i cani possono stare liberi senza rischiare la multa. Noi però non l'abbiamo provata perchè dentro c'era un pastore tedesco piuttosto attaccabrighe e abbiamo preferito evitare, ma probabilmente ci torneremo per verificare di persona.
Abbiamo continuato a poasseggiare nel verde e Dorian era piuttosto soddisfatto
Il panorama è davvero bello, ma io personalmente non ci andrei da sola e sicuramente non nelle ore di buio perchè purtroppo è una zona mal frequentata :( ed è un vero peccato.
Dorian ha fatto amicizia anche qui
E ha finito in bellezza rosicchiando quintali di legnetti nella sua classica posizione da pollastro :P

16 commenti:

  1. la posizione da pollastro è tipica!!!!!!
    la conosciamo benissimo... quasi quasi sarebbe da inserire nello standard! : ))))))

    RispondiElimina
  2. ...ma quanto sei bello dorian!! :-)
    anche a spyke piace moltissimo d'estate rotolarsi nel erba tagliata fresca! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie :D
    Dorian adora anche i mucchi di foglie cadute, si struscia e si ribalta ahah!

    RispondiElimina
  4. Attenzione ai mucchi di foglie.. l'ultima volta che mi ci sono rotolata era una goduria peccato che la mami non abbia apprezzato la cacchina che nascondevano e che mi sono sparsa addosso... Mah..a me non dispiaceva.. ;-)

    RispondiElimina
  5. ahahahah!si anche a me non piacciono particolrmente...però certe volte Dorian è incontenibile!

    RispondiElimina
  6. CIAO DORIAN,UN SALUTO VELOCE E..TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI VOI BIPEDI E QUADRUPEDI!
    ALFIO & SPYKE

    RispondiElimina
  7. Ciaooooo!Grazie e anche a voi buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  8. noi adoooooriamo i parchi!!! buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. E' troppo bello Dorian!!!
    Ahhhh quanto mi manca Bologna;_;

    RispondiElimina
  10. @ Dedo: anche noi, ci divertiamo tanto!
    @ Juu: magari prima o poi ci farai un salto?

    RispondiElimina
  11. Ciao Dorian, approfittiamo del blog per chiederti un'informazione, visto che la mia sorellona bipede grande ha intenzione di fare la laurea specialistica a ingegneria civile a Bologna e non vuole restare in appartamento ma fare avanti-indietro (noi siamo di Ravenna) e la mia mami ha già l'ansia a pensarla in giro sola per autobus e treni a Bologna, com'è la zona di Porta Saragoza? E il tragitto da lì in stazione? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace tanto ho letto il messaggio solo adesso! Spero di potervi essere ancora utile! Via Saragozza è una bella zona, vicino ci sono supermercati e negozi vari, ma anche parchi e comode fermate dell'autobus e soprattutto San Luca e i portici che sono il simbolo di Bologna (oltre alle torri). E' un po' distante dalla stazione, ma col 20 ci si arriva vicino, comunque Bologna è ben fornita di mezzi pubblici! Non so però quanto convenga fare il pendolare, magari potreste cercare qualcuno che affitta per la settimana corta, così ogni weekend può ritornare a casa. A parte quello è davvero una bella zona spero di esservi stata utile e scusate ancora il ritardo!!!!

    RispondiElimina
  13. Utilissima Nemesi, grazie mille! almeno la zona è tranquilla, le avevo proposto di stare su ma non le piace molto l'idea e vorrebbe prima provare a fare la pendolare, io resto un pò in ansia x quando sarà in zona stazione e sottopassaggi, sopratutto l'inverno che fa buio prestissimo. Speriamo bene... grazie ancora!

    RispondiElimina
  14. I sottopassaggi NON si devono prendere mai e in nessun caso! Tanto servono il giusto. Ci sono alcuni autobus che portano esattamente nel piazzale della stazione, quindi magari almeno all'inizio converrà fare un paio di cambi per poter prendere proprio quei bus. Sono sicura che in facoltà troverà altri studenti che come lei torneranno a casa, basta individuarli e fare gruppo. La zona della stazione non è bella, però basta stare un po' attenti, evitare orari strani e magari appunto farsi accompagnare. Di giorno non è poi un vero problema. Comunque di solito tutti i ragazzi che vengono qui all'università si innamorano letteralmente della città, che ha i suoi grossi difetti, ma è anche fatta a misura d'uomo. Se avete bisogno non esitate a contattarmi! email: anna_nemesi@hotmail.com

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora, infatti la sua speranza è di far gruppo con altri! Sai la facoltà di ingegneria edile dell'Almamater è a Ravenna e ha preso quì la sua prima laurea quindi a livello logistico è stata una passeggiata, ora venire a Bologna implica un pò più di disagio, ma d'altra parte se vuole la laurea magistrale in civile le tocca x forza, è solo lì!
    Mi memorizzo la mail e nell'eventualità "approfitto" x chiederti informazioni.

    RispondiElimina