sabato 27 febbraio 2010

Un po' di rospi da mandare giù

Il post di oggi è dedicato egoisticamente al mio sfogo personale, e magari arriveranno, come spero, tanti buoni consigli.
Un paio di giorni fa ero fuori con la mia piccola canaglia, quando ho incontrato un signore che avevo già visto varie volte in giro con un labrador e una jackina. Mi avvicino come al solito e vedo che c'è anche un altro cane, un basenji. Basta il tempo di provare a farlo socializzare con Dorian che mi accorgo troppo tardi che il basenji sta per attaccare, e attacca. Io penso di aver "tirato" via Dorian in tempo saluto e me ne vado.
Faccio 2 metri e mi accorgo che il mio cucciolone perde sangue, si scrolla e si macchia il manto. Ovviamente io che sono diciamo leggermente (seee!!!!) apprensiva vado nel panico più totale. Mi lancio per capire dove fosse la ferita e alla fine vedo il taglietto nell'orecchia sinistra, un bel morsicotto dato coi canini, ok niente di trascendentale, ma non so se potete capirmi quando dico che mi sono sentita prima disperata e poi incavolata nera, e vi spiego anche il perchè.
In primis mi sono sentita veramente in colpa, perchè nonostante tutto il percorso che sto facendo con gli educatori, per una mia stupida distrazione non ho riconosciuto i chiari segnali che il basenji mandava a Dorian. Essendo il mio primo cane, non ho tanta esperienza, ma ce la metto davvero tutta per fare le cose come si deve e questo episodio ha minato la sicurezza acquisita in tutti questi mesi con notevoli sforzi.
Poi dopo la paura, sedata da una lunga telefonata delirante con la mia straordinaria e pazientissima veterinaria (che mi ha ricevuto a casa sua 20 minuti dopo), è arrivata l'arrabbiatura. Il punto è che lo stesso signore più di una volta mi ha dato lezioni su come educare il jack russell, sulla scelta del guinzaglio e del collare che secondo lui è meglio rispetto alla pettorina, su cosa fare e cosa non fare etc etc insomma non ne facevo mai una giusta. La cosa incredibile è che tutti si improvvisano grandi conoscitori di cani e dispensano consigli su qualsiasi cosa, senza sapere che, proprio essendo più che consapevole della mia totale inesperienza, mi sono affidata a delle persone stupende che amano gli animali e li rispettano in modo assoluto.
Quindi invece di sentirsi tanto onniscenti, sarebbe meglio educare il proprio cane alla socializzazione e magari anche avvertire gli altri dell'eventuale pericolo ... o sbaglio?
Dorian comunque non se n'è quasi accorto per fortuna, era solo un po' mogio dopo

7 commenti:

  1. Oh mi dispiace tanto;_; Intanto chiederei almeno il rimborso di quello che hai speso dalla veterinaria a quel signore che sa tutto lui! Ma pensa te che imbecille! Non conosce abbastanza il suo cane da vedere che stava x attaccare?
    Cmq x fortuna che Dorian sta bene alla fine;_;
    Un abbaccio a tutti e due^3^❤

    RispondiElimina
  2. Quando mi sono accorta che Dorian sanguinava il tipo non c'era più, il cane non è suo, mi sa che fa il dog sitter o qualcosa del genere, comunque è stato brutto e la ferita non si è ancora ben rimarginata povero il mio piccolino T___T

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sono piccoli incidenti che possono capitare, sarebbe meglio di no, ma a volte capitano :(

    Non ti far prendere dalla rabbia, sicuramente avrai imparato qualcosa da questa esperienza e ne farai tesoro per il prossimo incontro!

    Un abbraccio e un bacino a dorian!

    RispondiElimina
  4. Grazie :) adesso comunque va meglio, sono più tranquilla, basta pensare che non si può controllare e prevedere tutto e che le cose a volte capitano. Dorian sta diventando un cane stupendo, equilibrato, affettuoso e davvero simpatico, anche io sto imparando con lui

    RispondiElimina
  5. Xò hai detto che lo avevi beccato anche altre volte, giusto? Beh, quando lo vedi metti le cose in chiaro! Anche se è solo un dog sitter, la responsabilità è solo sua!!!

    RispondiElimina
  6. Capita purtroppo, l'importante e che non sia successo nulla di gravissimo, vedrai che anche Dorian la prossima volta sarà più diffidente nell'approccio con altri cani.

    RispondiElimina
  7. Per il momento la ferita si sta rimarginando, ha due cicciolotti nei punti dove sono entrati i canini, ma non si scrolla più e non la sente nemmeno. Comunque se lo becco il saputello qualcosa gli dico sicuro!

    RispondiElimina